Aula on line sincrona
Una distanza il più possibile interattiva
Fino all’inizio del 2020, qualcuno aveva sperimentato con successo versioni ibride (blended) di formazione in aula e a distanza su piattaforme e learning, o anche corsi in videoconferenza interattiva…in qualche modo. Interazione abbastanza condizionata da una tenconologia limitata e mancanza di bisogno di fare di più a distanza.
Poi arriva il distanziamento sociale…E allora?
Fioriscono iniziative, le più disparate.
Ecco la nostra idea: Una distanza il più possibile interattiva…Semplice no?
Ma come realizzare quest’idea?
Una progettazione accurata, centrata su pochi obiettivi di apprendimento, con una serie di (2/3) incontri brevi (45/180′), in piccoli gruppi (max 20/25 pax), ricchi di stimoli (video, audio, scritti), su cui ragionare in debriefing.
Poche slides informative su contenuti mirati, seguiti da riflessione e confronto facilitato dal formatore, per arrivare a dei punti di apprendimento personalizzati per ciascuno.
Far venire voglia di approfondire i concetti discussi e metterli in pratica nella propria vita professionale e personale, per poi confrontarsi in un incontro successivo, di follow up.
Zoom o Teams, con il supporto di Mural (ottima lavagna condivisa interattiva) e Mentimeter (sondaggi istantanei): queste le app utilizzate.
Webcam aperte e stimoli continui, con un tutor sempre presente a sostenere la relazione d’aula e gestire aspetti tecnici.
In genere è un’esperienza gradita e inattesa.
Metodologia
- Aula on line sincrona
- Coaching
- Lezione partecipata
- “Learning game”
- La ricerca intervento
- Le grandi sfide
Contattaci
Un consulente ti risponderà al più presto.
Via Carlo Alberto 8,
00185 Roma