Digitalescape by IdeaLab

Una presentazione del progetto:   Con questo progetto IdeaLab propone un gioco online, per contribuire a far vivere in modo positivo l’attuale situazione di costrizione che i ragazzi subiscono, coinvolgendoli nella realizzazione di un obiettivo attraente: vincere un gioco attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili, cooperando per questo con dei compagni. Si valorizza così la naturale attitudine dei ragazzi a imparare facendo.

Il gioco ha uno storytelling semplice ma coinvolgente, in cui i giocatori impersonano dei personaggi positivi che hanno deciso di sconfiggere un’organizzazione di malvagi. Per questo devono risolvere dei problemi che hanno a che vedere con gli strumenti della società dell’informazione e il loro uso appropriato, quindi in riferimento non solo a competenze tecnologiche ma anche all’identità digitale, la riservatezza dei dati, e così via.
Si partecipa al gioco via internet, naturalmente: i ragazzi sono così sollecitati a non uscire di casa e a collaborare per trovare in rete le risorse per la soluzione dei problemi che il gioco presenta. La trama si sviluppa in 15 episodi, ognuno caratterizzato da un tema e da uno o più problemi da risolvere.

Ogni episodio richiederà tra mezz’ora e un’ora di gioco/impegno a ogni giocatore.
Presumendo che in questo periodo i ragazzi abbiano tempo disponibile, nei 15 giorni successivi al lancio del gioco ogni giorno, sempre alla stessa ora, sarà presentato un nuovo episodio, e da quel momento la parte del gioco relativa a quell’episodio sarà accessibile a tutti coloro che vorranno cimentarsi e che lo avranno già fatto negli episodi precedenti. Una squadra potrà iscriversi anche a gioco iniziato, percorrendo gli episodi attivati fino a quel momento.
Il gioco è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e secondarie di secondo grado, ma per semplicità e rispetto della privacy non saranno raccolti i dati personali dei partecipanti (all’atto dell’iscrizione a ogni squadra è attribuito un codice univoco e ogni giocatore sceglie un nickname: la coppia <codice della squadra, nickname> identifica univocamente ogni giocatore; la squadra dichiara un indirizzo email per eventuali comunicazioni). L’iscrizione al gioco è gratuita.
Il gioco inizierà il 15 aprile 2020.

Il gioco è il risultato del lavoro volontario di un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi, coordinato da Idea.Lab (www.idealab.va.it), una rete di scuole della provincia di Varese, attivata nel 2018 su un progetto del MIUR – Ministero dell’Istruzione.
Il progetto Digitalscape ha il supporto di #lascuolanonsiferma-MIUR, Fondazione Merlini, Equipe Territoriale Lombardia e Skuola.net.
Per iscriversi al gioco: www.digitalscape.it Per richiedere altre informazioni: info@digitalscape.it