Officina di Management
L’esigenza del cliente
Il cliente è la filiale italiana di una multinazionale che ha avviato un nuovo business pochi anni fa. in una fase di grande cambiamento organizzativo. La direzione del personale, motore di questo cambiamento, è stata riorganizzata e potenziata.
L’esigenza è quella di rafforzare il Middle Management, di formazione squisitamente tecnica, lavorando sullo sviluppo delle Skills Manageriali e sulla interpretazione del Ruolo.
I destinatari di questo intervento sono Manager responsabili di impianto, o di unità lavorative, gente di line, cresciuti risolvendo problemi operativi. L’intervento prosegue da circa 7 anni, su tutta la popolazione di riferimento.
La nostra risposta
Per rispondere a questa esigenza di rafforzare i manager di line nella gestione delle persone, abbiamo utilizzato la metafora dell’officina, in cui oggetto della “lavorazione” erano loro stessi.
L’idea centrale è stata quella di condividere con i partecipanti il presupposto che una persona, agisce in funzione del modo in cui interpreta il proprio ruolo. Come interpretare il loro ruolo di manager? Le competenze tecniche sono sufficienti? Su cosa lavorare?
Il laboratorio di formazione esperienziale ha fornito ai manager una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti per interpretare il proprio ruolo, in linea con le indicazioni aziendali, senza dimenticare la personale soddisfazione professionale ed umana.
La soddisfazione che nasceva dalla consapevolezza di aspetti complementari alle conoscenze tecniche, fino ad allora solo intravisti, alimentava quella curiosità ed energia necessarie per arricchire il ventaglio di possibilità di interpretazione del proprio ruolo…E il nostro entusiasmo aula dopo aula.
Ad Meliora!